Il centro si rivolge a bambini e adolescenti con disturbi dello sviluppo da sindromi rare e malattie genetiche o da sofferenza cerebrale precoce, in particolare bambini con paralisi cerebrale infantile (PCI) nelle sue diverse forme cliniche.
L’U.O. agisce in rete con i servizi curanti, con le U.O di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza e con i Pediatri di L.S., in modo sinergico e integrato nella diagnosi, nella valutazione funzionale e nella cura e riabilitazione del bambino, sia in regime ambulatoriale che di degenza.
Si rivolge a tutte le fasi dello sviluppo (0-18 anni) con particolare riferimento agli interventi precoci nei primi anni di vita e alla pubertà e all’adolescenza, curando la continuità assistenziale attraverso raccordo operativo con l’U.O. di riabilitazione degli adulti.
Si tratta nella maggior parte dei casi di patologie multisistemiche e invalidanti, e pertanto l’equipe è organizzata in forma multidisciplinare con medici neuropsichiatri infantili e fisiatri dell’età evolutiva, pediatra, psicologo dell’età evolutiva, terapisti della riabilitazione (neuropsicomotricista dell’età evolutiva, fisioterapista, logopedista, terapista occupazionale), personale infermieristico e assistenti sanitarie pediatriche. Inoltre il team può contare sulla consulenza di foniatra, ortopedico, neurofisiologo, osteopata, radiologo, neuroftalmologo, nutrizionista, cardiologo, ORL, tecnico ortopedico.
La riabilitazione ha per obiettivo lo sviluppo e il miglioramento delle funzioni adattive. Essa tiene conto della molteplicità delle funzioni alterate (motorie, percettive, cognitive, affettive, comunicative, relazionali), delle loro peculiarità e delle loro interazioni reciproche, nella logica dello sviluppo patologico e nel rispetto dell’individualità, della diversità e delle risorse di ciascun bambino e in completa condivisione con la famiglia.
L’attività di assistenza e cura si svolge attraverso la degenza riabilitativa che si esplica in ricovero ordinario (n. 2 posti letto) o di Day Hospital (n. 6 posti letto) e l’ambulatorio dedicato, strutturato in forma multidisciplinare.
I ricoveri avvengono in accordo con i servizi curanti e con i genitori o gli esercenti la patria podestà, e previa valutazione preliminare della loro indicazione e congruità. L’U.O. si rivolge in particolare a:
• bambini con situazioni neurologiche complesse in relazione a valutazioni cliniche/funzionali multidimensionali orientanti alla formulazione del progetto riabilitativo individuale;
• bambini con bisogni riabilitativi specifici dopo interventi di chirurgia funzionale non affrontabili a domicilio;
• bambini con patologia neurologica in particolari momenti dello sviluppo e della crescita in cui il raggiungimento di competenze funzionali necessiti di interventi riabilitativi in forma intensiva, non praticabili a domicilio o in ambito ambulatoriale;
• ai interventi di inibizione della spasticità con infiltrazione di tossina botulinica multilevel, trattamento specifico e valutazione della sua efficacia.
Inoltre, l’attività assistenziale si articola nelle seguenti pratiche:
• valutazione delle disabilità funzionali;
• abilitazione e riabilitazione del controllo posturale e del cammino autonomo o assistito con l’individuazione e prescrizione di ortesi e ausili personalizzati;
• valutazione funzionale e riabilitazione dell’arto superiore e della mano plegica;
• valutazione trattamento della disfagia;
• valutazione e prescrizione di ortesi e ausili
• sostegno e sviluppo dell’autonomia personale e della qualità di vita, e sostegno psicologico al bambino e alla sua famiglia;
• valutazione neuropsicologica e psicoaffettiva, delle competenze adattive e della comunicazione con interventi mirati al loro sviluppo;
• attività in palestra e in piscina;
• attività in laboratorio di attività espressive.

Le attività possono essere svolte in forma individuale o di gruppo e prevedono l’intervento anche dei famigliari. In reparto i bambini possono essere assistiti senza limiti di orario da un famigliare sia di giorno che di notte.
La rieducazione si basa infatti su un progetto di cambiamento costruito su misura per ciascun bambino e condiviso per intero dalla sua famiglia.