Image

CCP diventa membro dell’iniziativa della Commissione Europea “European Innovation Partnership in Active and Healthy Ageing (EIP on AHA)”

CCP ha recentemente aderito al partenariato europeo per l’innovazione dell’invecchiamento attivo e in buona salute (EIP on AHA), una iniziativa avviata dalla Commissione europea per promuovere l’innovazione nel campo dell’invecchiamento attivo e in buona salute.

Il concetto dei partenariati europei per l’innovazione (EIP) è un nuovo approccio alla ricerca e all’innovazione sponsorizzato dalla Commissione Europea. Riunisce tutti i soggetti interessati a livello comunitario, nazionale e regionale tra i diversi settori di intervento per gestire le nuove sfide della società e coinvolge tutti i livelli della catena dell’innovazione.

CCPP è un membro del Gruppo di Azione A2, relativo alla prevenzione delle cadute. L’obiettivo principale del Gruppo di Azione A2 è quello di ridurre le cadute, garantendo un’efficace adozione di nuove tecnologie collegate alla ricerca. Il Gruppo sostiene anche la messa a punto di programmi regionali per la diagnosi precoce e la prevenzione delle cadute. L’attuale gruppo di azione riunisce oltre 100 organizzazioni in rappresentanza di amministrazioni regionali e nazionali, autorità locali, centri di ricerca, università, PMI e grande industria, ospedali tra cui, molte importanti regioni italiane, come la stessa Regione Lombardia.

CCPP ha presentato un impegno d’azione relativo alla prevenzione secondaria delle cadute accidentali. Il lavoro si articola in tre fasi: nella prima fase, attualmente in corso, i programmi e le pratiche in materia di prevenzione cadute sono raccolti e sistemati in un repository. Nella fase successiva, sarà valutata l’efficacia del repository grazie ad una registrazione longitudinale delle cadute stesse in una popolazione di pazienti che hanno riportato un deficit motorio grave che ha comportato un ricovero nella nostra struttura riabilitativa. Nella terza fase si valuterà un indice di rischio caduta, confrontando i dati dalle valutazioni con le evidenze raccolte nella realtà.