gait-setup-3d-1024x576

Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra CCPP e L’Istituto di Biorobotica

E’ stato siglato l’accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra Casa di Cura Privata del Policlinico e l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna.

Con questo accordo CCPP e la Scuola Sant’Anna hanno avviato un rapporto di collaborazione su varie linee di ricerca finalizzate allo svolgimento di studi clinici congiunti che prevedono l’utilizzo di dispositivi e sistemi nell’ambito della bio-robotica, della neuro-robotica, della robotica per la riabilitazione motoria e della biomeccanica.

Tali studi saranno applicati alla diagnosi e alla riabilitazione delle Persone affette da malattie neurologiche, all’analisi del movimento e del rischio caduta e il recupero dell’autonomia di soggetti a rischio.

Le due parti si sono, dunque, impegnate a valorizzare il rapporto tra formazione, ricerca e innovazione utilizzando risorse e competenze esistenti presso di esse per sviluppare la realizzazione, di attività di interesse comune. In particolare il coinvolgimento del proprio personale, docenti, ricercatori, laureandi, assegnisti di ricerca, dottorandi e borsisti nel caso del Sant’Anna e neurologi, fisiatri, bioingegneri, fisioterapisti, neuropsicologi nel caso di CCP, garantirà un valore aggiunto alle attività di ricerca grazie alla costituzione di team interdisciplinari.

Oltre al capitale umano, l’Istituto di BioRobotica e CCPP si sono impegnate a mettere a disposizione le loro conoscenze ed esperienze nonché le proprie attrezzature tecnologiche d’avanguardia per lo svolgimento delle ricerche. Una specifica roadmap, con orizzonte temporale di tre anni, è stata approntata per guidare le varie linee di ricerca.

Il presente accordo apre inoltre alla possibilità di partecipazioni a programmi scientifici e a concorsi e gare per l’assegnazione di progetti di ricerca.

Primo frutto dell’accordo è stato la costituzione, l’avvio e lo sviluppo di un Laboratorio Congiunto denominato “Motion Lab” (Movement Opportunities and Technology Innovations fOr Neurorehabilitation Laboratory) che la Casa di Cura Privata del Policlinico ospita presso la propria struttura.

NOTE

  • La Scuola Superiore Sant’Anna è un istituto di istruzione universitaria ad ordinamento speciale che ha tra l’altro lo scopo di promuovere l’alta formazione a livello universitario e post-universitario, la formazione continua, la valorizzazione e il trasferimento delle conoscenze e delle tecnologie al contesto esterno.
  • All’interno della Scuola Superiore Sant’Anna sono attivi sei Istituti di ricerca tra cui l’Istituto di BioRobotica, che esplora la possibilità di attuare attraverso l’Ingegneria Biomedica, la Meccatronica e la Robotica, macchine e sistemi avanzati ispirati al mondo vivente. Nel perseguire la sua missione, l’Istituto di BioRobotica ha raggiunto una considerevole massa critica di ricercatori e risorse focalizzati sulle tecnologie ICT per la salute, in particolare intorno al tema della riabilitazione funzionale motoria e cognitiva nell’area neurologica, cardiorespiratoria, ortopedica e muscolo-scheletrica di soggetti con ogni livello di disabilità ed età, dai neonati pretermine agli anziani fragili della quarta età

logo_sssa

  • La Casa di Cura Privata del Policlinico (CCPP) è una Struttura Sanitaria di Riabilitazione Intensiva ad Alta Complessità in area neurologica, accreditata e convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale, sia per attività di Degenza Ordinaria e Day Hospital sia per le prestazioni ambulatoriali. Al suo interno, si svolge inoltre intensa attività di Ricerca Scientifica nell’ambito della neuroriabilitazione e nel campo delle patologie neurologiche, con particolare attenzione nei riguardi di quelle cerebrovascolari, neurodegenerative e neuromuscolari, CCP è iscritta allo Schedario Anagrafe Nazionale delle Ricerche prot. 238/343 anno 2012.