image-x-sito

Corso di Alta Formazione in Foniatria e Logopedia

I Disturbi della Voce - Management Clinico e Riabilitativo

I disturbi della comunicazione umana spesso dipendono strettamente dall’integrità delle funzioni sia vocale che fonoarticolatoria. Entrambe queste abilità, qualora interessate da patologie funzionali, neurologiche, postchirurgiche, possono e devono essere oggetto di importanti percorsi riabilitativi di tipo logopedico.

In un’ottica rispettosa del modello biopsicosociale della riabilitazione, il management clinico e riabilitativo dipende strettamente da fattori quali:

  • la competenza degli operatori;
  • la conoscenza delle linee guida;
  • la corretta interazione del team sanitario che converge su dette patologie.

Pertanto, nel caso dei disturbi della voce è fondamentale che il programma rieducativo venga individualizzato rispetto sia alla patologia di base (esiti di stroke, malattie del motoneurone, malattia di Parkinson, Sclerosi Multipla, Disfonie funzionali, oncologiche, post-chirurgiche, fino ai casi particolari rappresentati dalla vocologia artistica), sia alle tecniche di intervento.

Il corso in oggetto si propone quale importante veicolo di informazioni scientifiche relative alle complesse questioni concernenti le aggiornate tecniche di valutazione e di riabilitazione della patologia vocale e fonoarticolatoria. La conoscenza dei corretti percorsi diagnostici e delle corrette proposte riabilitative offre inoltre un contributo importante nell’ottica del rispetto dei criteri di appropriatezza degli interventi.

L’evento, organizzato dalla Casa di Cura Privata del Policlinico, avrà luogo presso l’Auditorium della stessa Casa di Cura (via Giuseppe Dezza, 48 – Milano) e seguirà la seguente programmazione:

10-11-12 Marzo 2017

24-25-26 Marzo 2017

È stato richiesto l’accreditamento ECM-CPD – Regione Lombardia per le seguenti figure professionali: Medico Specialista in Otorinolaringoriatria, Audiologia e Foniatria e Logopedista (n. 50 crediti ECM).

L’iscrizione è a numero chiuso per un minimo di 15 partecipanti e massimo di 30.

È possibile iscriversi all’evento compilando la scheda di iscrizione allegata ed inviando la stessa alla Segreteria Organizzativa:

via e-mail: a.marturano@ccppdezza.it – c.luzzi@ccppdezza.it

via fax: 02.48593312

Locandina

Scheda Iscrizione