Logo Terz

Progetto di Eccellenza riconosciuto dal VI Premio Nazionale Terzani

“L’uso della Mindfulness per i pazienti con SLA: la forza della consapevolezza”, questo il titolo della ricerca presentata dalla Casa di Cura del Policlinico all’edizione 2016 del Premio Terzani.

Il progetto della Direzione Scientifica, elaborato dalla Dott.ssa Valeria Ginex, neuropsicologa ricercatrice, ha ottenuto il riconoscimento di “Progetto d’Eccellenza” alla premiazione di venerdì 8 Aprile presso il teatro di Bra.

WP_20160412_17_05_24_Pro

L’iniziativa è stata  organizzata dalla Scuola Superiore per l’Umanizzazione della Medicina, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bra, con la partecipazione del Comune di Bra e della ASL CN2 e il patrocinio della Regione Piemonte.

Al fine di onorare il giornalista deceduto il 28 luglio 2004, per iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Bra e della Scuola di Umanizzazione della Medicina presso la A.S.L. CN2 Alba-Bra – acquisito il consenso da parte degli Eredi Terzani – viene istituito il Premio Nazionale con cadenza biennale, intitolato alla memoria di Tiziano Terzani.

Il Premio ha lo scopo di porre in luce e valorizzare quelle esperienze culturali, scientifiche metodologiche, professionali ed organizzative che influenzano in modo significativo l’evoluzione della medicina, dell’accoglienza e della cura nella direzione della centralità della persona umana. Con l’iniziativa si intende valorizzare, inoltre, l’incontro forte tra “chi cura e chi è curato”, l’integrazione tra modelli di cura di culture diverse e l’individualizzazione delle cure.

Per mettere davvero il paziente al centro occorre mettere al centro la relazione terapeutica in tutte le sue multiformi manifestazioni, che includono l’attenzione alla dimensione culturale, il benessere degli operatori e di chi gli sta accanto.

Numerosi sono stati i progetti che i candidati hanno presentato nell’edizione 2016, ben 80 sul territorio nazionale. Insieme a Casa di Cura del Policlinico hanno partecipato Istituti di Ricerca e a Carattere Scientifico, oltre ad Università ed Istituzioni per la Salute da tutta Italia.

E’ quindi con grande piacere che accogliamo il prestigioso riconoscimento rientrando tra i quattro progetti di ricerca d’eccellenza, porgendo a nostra volta le congratulazioni al Primo Premio destinato a Le Molinette di Torino. Riportiamo il giudizio espresso dal Comitato Scientifico del Premio Terzani in merito al progetto riconosciuto come altamente interessante in ottica di umanizzazione della medicina:

“L’uso della Mindfulness per i pazienti con SLA: la forza della consapevolezza”, presentato dalla Casa Cura Policlinico di Milano, si è segnalato perché la SLA è una patologia altamente debilitante, il “prendersi cura” di queste persone non può prevedere una esclusiva attenzione dei bisogni della sfera fisica, ma deve necessariamente attendere anche ai bisogni psichici se si vuole arrivare ad una vera personalizzazione del trattamento e a una positiva qualità di vita”. 

DSC00099