Il Servizio Farmaceutico ha l’obiettivo di garantire l’approvvigionamento di specialità medicinali, dispositivi medici ed alimenti destinati a fini medici speciali, rispondendo alle necessità di salute del soggetto ospedalizzato presso Casa di Cura Privata del Policlinico.

Relativamente alle specialità medicinali, Casa di Cura si avvale di un Prontuario Farmaceutico Interno, che recepisce le più recenti linee guida nazionali, nonché i PDTA condivisi tra Strutture Ospedaliere e Medici di Medicina Generali/Pediatri di Libera Scelta dei distretti di Asl Milano. Il Servizio Farmaceutico, oltre a regolare l’approvvigionamento, garantisce la corretta conservazione e distribuzione dei medicinali ai reparti di degenza, nonché il loro corretto utilizzo attraverso la diffusione di informazioni ed il supporto tecnico necessario ad ottenere il massimo beneficio ed il minimo rischio per il soggetto e per l’operatore.

Per i dispositivi medici e diagnostici in vitro l’impegno del Servizio Farmaceutico è finalizzato a garantire l’acquisto di prodotti con caratteristiche di efficacia, qualità e sicurezza, recanti marcatura CE.

Nella scelta delle tipologie di alimenti destinati a fini medici speciali si è tenuto conto delle necessità legate alle principali patologie trattate presso Casa di Cura Privata del Policlinico, optando per diete artificiali specifiche per pazienti neurochirurgici, post traumatizzati, con patologie pneumologiche, con lesioni da decubito o affetti da insufficienza cardiaca.

E’ impegno del Servizio Farmaceutico l’analisi e la gestione del rischio clinico, il continuo aggiornamento e lo studio delle valutazioni EBM e HTA, atte a cogliere le nuove proposte terapeutiche valide al fine di mantenere un ruolo attivo in una realtà sanitaria in costante trasformazione, e garantire interventi mirati nel rispetto delle specifiche necessità di Casa di Cura.

Di fondamentale importanza risultano le attività di vigilanza su dispositivi medici e farmacovigilanza. Durante l’utilizzo di dispositivi medici infatti, possono verificarsi condizioni in cui, causa una disfunzione o deterioramento del dispositivo medico, carenza nell’etichettatura o nelle istruzioni d’uso, si può riscontrare un peggioramento dello stato di salute del paziente o dell’utilizzatore. Analogamente, nel corso del loro impiego, farmaci e/o loro associazioni, possono originare effetti collaterali e reazioni non desiderate. Il Servizio Farmaceutico raccoglie le segnalazioni pervenute dagli operatori offrendo, se necessario, supporto nella compilazione, e ne provvede all’invio agli uffici competenti del Ministero della Salute o dell’Asl Milano. Il Servizio Farmaceutico provvede inoltre alla gestione dei ritiri immediati dai reparti dei prodotti per i quali l’Autorità sanitaria dispone il ritiro per motivi di sicurezza.

Il Servizio Farmaceutico gestisce i dispositivi medici ed i farmaci sperimentali, per le sperimentazione condotte presso Casa di Cura Privata del Policlinico e preventivamente approvate dal Comitato Etico.