memomci

Al via lo studio MemoMCI: la Commissione Europea finanzia una ricerca per il miglioramento della memoria

 

MemoMCI è uno studio finanziato dalla commissione europea (Marie Sklodowska-Curie actions, Horizon 2020), finalizzato al miglioramento della memoria attraverso un trattamento non-farmacologico in soggetti anziani affetti da Decadimento Cognitivo Lieve (MCI).

Da settembre 2016 il Principal Investigator Dr. Marco Sandrini ha avviato la ricerca presso Casa di Cura del Policlinico con la supervisione scientifica del Dr. Massimo Corbo, Direttore Scientifico del Dipartimento di Scienze Neuroriabilitative di CCP

Lo studio clinico ha lo scopo di valutare l’efficacia di un trattamento che si è dimostrato utile nel migliorare la memoria nei soggetti anziani sani. Partecipano allo studio persone di età compresa fra i 50 e i 90 anni, con almeno 5 anni di scolarità con riferiti disturbi di memoria e in particolare persone in cui è stato riscontrato un iniziale, lieve deterioramento cognitivo (MCI), ma in assenza di demenza.

Lo studio intende individuare i soggetti con lieve decadimento cognitivo (MCI) che beneficeranno maggiormente del trattamento con stimolazione elettrica (tDCS) sulla base dell’integrità di alcuni aspetti riscontrati ai loro esami di Risonanza Magnetica e in relazione alle caratteristiche di alcuni loro geni associati alla memoria.

Per saperne di più clicca qui

Bando: Horizon 2020 – EU Framework Programme for Research and Innovation-Excellence ScienceMarie Skłodowska-Curie Actions (MCSA) – Reintegration Panel in European Fellowship (EF)

Titolo: “Targeting reconsolidation to strengthen memories in individuals with Mild Cognitive Impairment” (Official link: http://cordis.europa.eu/project/rcn/199691_en.html)

Responsabili

Dott. Marco Sandrini, Principal Investigator

Dott. Massimo Corbo, Supervisore Scientifico

Dott.ssa Alessia Monti, Co-Investigator

Contatti

Ricercatore: Dott. Marco Sandrini

Mail: m.sandrini@ccppdezza.it

Coordinatore di progetto: Dott.ssa valentina Brunati,

Ufficio progettazione +39 0248593514

Mail: v.brunati@ccppdezza.it