new-lofo-aif-300x221

CCPP riconosciuta con il Premio AIF “Adriano Olivetti” per l’innovazione dei percorso riabilitativo

Casa di Cura Privata del Policlinico si è vista riconoscere il prestigioso Premio AIF “Adriano Olivetti”, per il progetto REACT (REhAbilitation Through Cognitive exercises), sviluppato in collaborazione con la ditta Grammelot utilizzando la piattaforma proprietaria Quiddis.

L’idea di REACT nasce dalla necessità di definire una prassi riabilitativa in grado di assicurare percorsi personalizzati di ri-educazione cognitiva aspecifica e di recupero motorio che possano essere monitorati a distanza sia durante la permanenza del paziente nei centri di riabilitazione sia a domicilio, dopo la dimissione dalla struttura sanitaria. Il servizio on-line Quiddis di Grammelot permette di creare velocemente esercizi interattivi che possono essere completamente personalizzati senza richiedere particolari competenze digitali. I contenuti prodotti con Quiddis possono poi essere erogati tramite un’applicazione mobile fruibile via tablet o PC, permettendo di tracciare da remoto l’attività dell’utente, anche offline. Il servizio ha consentito ad un team di riabilitatori di sviluppare in autonomia alcuni set di esercizi per pazienti neurologici. Gli esercizi realizzati vertono sulle Attività di Vita Quotidiana (ADL, Activity Daily Living) per rieducare i pazienti a svolgere le funzioni legate alle attività giornaliere una volta rientrati alle loro abitazioni dopo il periodo di ricovero, con riferimento alle indicazioni ICF (Interna- tional Classification of Functioning, Disability and Health). Nel dettaglio, si tratta di un totale di 9 pacchetti di esercizi distinti, quali: salire e scendere le scale, radersi la barba, utilizzare il cellulare, prevenzione delle cadute, guida alla vestizione, quiz sulle ADL, l’alzata e la seduta, memo, automobile.

Il premio Olivetti, che come finalità quella di diffondere le buone pratiche riguardanti percorsi innovativi di apprendimento e valorizzazione delle persone e di sviluppo delle organizzazioni, ha colto pienamente lo sforzo effettuato del team di riabilitatori coordinati dalla dott.ssa Paola Antoniotti, anticipando con questo riconoscimento i risultati che si stanno ancora raccogliendo nello studio clinico in essere sia presso la clinica che presso il domicilio dei pazienti dimessi, in una logica di continuità di cura e tele-riabilitazione.

Brochure

Flyer

Premiazione