Il Funambolo

La Riabilitazione del Bambino con Paralisi Cerebrale Infantile: Aree di intervento meno esplorate

Settembre – Dicembre 2016 

Auditorium IV Piano – Casa di Cura Privata del Policlinico, Via Dezza, n. 48 – Milano

Segreteria Scientifica:  Emilio Brunati e Alberto Ottolini

La riabilitazione del bambino con sindrome spastica rappresenta un progetto di cura articolato e complesso a sostegno dello sviluppo delle sue funzioni adattive.

Le nuove definizioni e gli orientamenti scientifici attuali riconoscono sempre più la rilevanza non solo degli aspetti motori ma anche di quelli sensitivi, sensoriali/percettivi, prassici e gnosici nel caratterizzare le diverse forme di PCI (Linee guida).

I seminari propongono un approfondimento di alcune tematiche che appaiono oggi meno indagate ma che rappresentano aspetti molto rilevanti nella presa a carico riabilitativa integrata del bambino: funzione visiva, dispercezione, disprassia, comunicazione.

Un seminario sarà inoltre dedicato all’approfondimento dell’impiego dei sistemi robotici nei training delle funzioni motorie sia per l’arto superiore che per la deambulazione.

La proposta formativa si inserisce nel contesto delle iniziative del progetto regionale “Disabilità complesse: bisogni, risorse e prospettive della presa in carico nei servizi di NPIA del territorio della ATS Città Metropolitana di Milano” finanziato da Regione Lombardia con Decreto della Direzione Generale Salute n° 3798 del 8.05.2014.

Accreditamento secondo il sistema ECM-CPD Regione Lombardia per le figure professionali con profilo sanitario (2,8 crediti ECM per ciascun seminario), per n. 120 partecipanti.

La partecipazione all’evento è gratuita.

Programma

I seminario 20.09.2016 dott.ssa Signorini-dott.ssa Luparia

II Seminario 25.10.2016 – Dott.ssa Muzzini – I parte

II Seminario 25.10.2016 – Dott.ssa Muzzini – II parte

II Seminario 25.10.2016 – Dott.ssa Ovi