procare_

PROCare4Life “Personalised Integrated Care Promoting Quality of Life for Older People”

La Casa di Cura Privata del Policlinico è recentemente risultata vincitrice di un ambizioso ed interessante progetto, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma di ricerca ed innovazione “Horizon 2020”. Si tratta di “PROCare4Life”, acronimo di “Personalised Integrated Care Promoting Quality of Life for Older People” (https://procare4life.eu/).

Questo progetto propone una piattaforma flessibile, modulare ed interattiva rivolta soprattutto ai pazienti affetti da malattie neurodegenerative, come la malattia di Parkinson o di Alzheimer, o da altre malattie croniche. Lo scopo è quello di migliorare la qualità della vita di tutti gli utilizzatori coinvolti nel sistema di assistenza sanitaria, dai pazienti ai loro caregivers, al personale sanitario.

Questo obiettivo può essere raggiunto grazie all’uso di tecnologie innovative, tra cui sensori a basso costo per monitorare i sintomi associati alle malattie neurodegenerative e sistemi di intelligenza artificiale per l’analisi delle condizioni fisica e mentale dei pazienti. In questo modo sarà possibile supportare il personale clinico attraverso un processo decisionale (decision-making) altamente personalizzato. Attraverso un monitoraggio tramite sensori indossabili e non invasivi, PROCare4Life sarà in grado di imparare le abitudini dell’utente e rilevare i sintomi specifici di ciascuna malattia neurodegenerativa. Queste informazioni saranno correlate con il profilo sociale e clinico del paziente e inviate al clinico, il quale fornirà comunicazioni e consigli per migliorare la condizione di salute del paziente.

CCPP è uno dei 14 partner, provenienti da 6 diverse nazioni europee, che promuovono questo progetto. Gli altri membri del consorzio sono: Kineticos Lisbon (coordinatore), Parkinson Madrid Association, Universidad Politenica De Madrid, Universiteit Maastricht, Università della Westfalia di Muenster, ATOS, Università medica di Bucarest, alcune grandi aziende di tecnologia (ATOS Spagna e SIVECO Romania) ed altri centri clinici sperimentatori situati in Portogollo, Germania e Romania.

Per concludere, i pilastri del progetto PROCare4Life consistono in: scalabilità di una piattaforma socio-sanitaria, personalizzazione e specificità dei modelli adottati, affidabilità e sicurezza per l’accesso ai dati e verifica e validazione su grande scala. PROCare4Life sarà un’importante opportunità per testare l’uso della tecnologia su un ampio scenario e permettere una comunicazione e coordinazione multi-disciplinare tra tutti gli attori coinvolti.

Il progetto è iniziato a Gennaio 2020 e durerà tre anni.