logo_regione_lombardia

Regione Lombardia ricerca soluzioni innovative per la sanità

La Struttura Ricerca, Innovazione e Trasferimento Tecnologico della Direzione Generale Università, Ricerca e Open Innovation di Regione Lombardia, con riferimento a 3 fabbisogni di innovazione tecnologica, ha annunciato in data 3.08.2017 mediante pubblicazione di Avvisi di Preinformazione una consultazione aperta con il mercato finalizzata a validare il presupposto per l’esperimento di procedure di appalto pubblico pre-commerciale per l’acquisizione di servizi di ricerca e sviluppo tecnologico finalizzati alla ideazione, progettazione, prototipazione e sperimentazione di nuove soluzioni tecnologiche per:

  • La valutazione della fragilita’ della placca aterosclerotica coronarica
  • Sistema meccatronico esoscheletrico per la somministrazione di terapia motoria riabilitativa a pazienti neurologici con disabilità motoria dell’arto superiore
  • La broncoaspirazione sicura

Tutti gli operatori economici e i soggetti operanti nel settore della ricerca sono invitati a prendere parte alla consultazione aperta del mercato, indipendentemente dalla loro localizzazione geografica, dimensione o struttura organizzativa.

Il Dott. Massimo Corbo e l’ing. Peppino Tropea di Casa di Cura Privata del Policlinico illustreranno il fabbisogno di innovazione tecnologica relativo alla “riabilitazione e assistenza dei pazienti neurologici mediante dispositivi robotici”. Tale fabbisogno è stato scelto da Regione Lombardia in risposta un invito pubblico a presentare idee relative a propri fabbisogni di innovazione rivolto a tutte le ASST, IRCCS e Case di Cura accreditate del sistema territoriale.

12 ottobre 2017  (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00)

Palazzo Lombardia di Regione Lombardia
Piazza Città di Lombardia, 1 – Ingresso N1
sala Valeria Solesin, 1 Piano
Milano

La consultazione del mercato concerne un’analisi proattiva dell’offerta tecnologica disponibile sul mercato e fornirà elementi decisivi per la pianificazione degli appalti, essendo finalizzata al raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici:

  • Indagare e analizzare le tecnologie attualmente disponibili e ottenere informazioni sulle prestazioni, oltre che sui livelli di copertura delle funzionalità richieste, al fine di attestare il presupposto per l’esperimento di un appalto pre-commerciale;
  • Valutare la fattibilità/realizzabilità degli sviluppi tecnologici prefigurati nell’ambito della prevista durata contrattuale;
  • Identificare i rischi di mercato potenzialmente in grado di ostacolare il raggiungimento degli obiettivi e delle performance attese;
  • Abilitare le opportunità di confronto e conoscenza reciproca tra gli operatori  del mercato in vista della (futura) costituzione di eventuali raggruppamenti e consorzi.

Ai partecipanti alla consultazione con il mercato sarà richiesto di fornire informazioni relativamente alle soluzioni commercializzate o in via di sviluppo che possono soddisfare i tre fabbisogni descritti di seguito.

Nella consultazione aperta con il mercato si fornirà anche una informativa sugli obiettivi, sugli elementi costitutivi e sulle principali condizioni contrattuali degli appalti pre-commerciali.

Vi sarà la possibilità di sottoporre quesiti. La consultazione con il mercato sarà condotta in italiano.

Si prega di effettuare la registrazione entro il 9 ottobre 2017 inviando una mail alla seguente casella di posta: ricercainnovazione@regione.lombardia.it , allegando il modulo di registrazione compilato e, ove applicabile, il questionario compilato in forma scritta al fine di assicurare la riservatezza delle informazioni fornite.

L’accesso alla sala e la registrazione in loco saranno consentite previa verifica della disponibilità di posti.

La consultazione può essere seguita in diretta streaming visualizzabile da qui.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

AGENDA