Il Servizio di Fisioterapia del Dipartimento di Scienze Riabilitative della Casa di Cura Privata del Policlinico è composto da oltre 50 professionisti che si occupano di riabilitazione neurologica, ortopedica, cardiologica e respiratoria. Il giorno di presa in carico del paziente il fisioterapista effettua la valutazione funzionale dopo aver consultato il Progetto Riabilitativo Integrato compilato dai medici.

Lo scopo della valutazione funzionale è quello di pianificare le più idonee modalità riabilitative per raggiungere appieno gli obiettivi riabilitatavi. Ogni giorno i coordinatori dei fisioterapisti aggiornano i colleghi sulla condizione dei loro pazienti. Vi è una buona collaborazione tra fisiatri e fisioterapisti nella selezione di differenti tecniche riabilitative, nella scelta degli ausili più idonei e nella decisione degli obiettivi riabilitativi. Inoltre i fisioterapisti lavorano in collaborazione con le altre figure coinvolte nel piano riabilitativo individuale come neuropsicologi, logopedisti e terapisti occupazionali e con il personale assistenziale per un corretto nursing riabilitativo.

Le competenze del fisioterapista  

I Fisioterapisti sono in possesso di Laurea triennale in Fisioterapia ed hanno la possibilità di  specializzarsi  attraverso Laurea Magistrale o Master specialistico.

Competenze tecniche

Il Fisioterapista ha competenze riabilitative basate sulle evidenze scientifiche, conoscenza di metodiche e tecniche riabilitative specifiche, conoscenza di scale e test di valutazione, competenze relazionali, competenze informatiche applicate alla pratica clinica.

Competenze trasversali

Il Fisioterapista ha capacità di lavorare sia autonomamente, in modo proattivo, che in equipe, sviluppando piani, fissando obiettivi e adottando le azioni necessarie al raggiungimento dei risultati. Lo stesso esercita la pratica professionale secondo i criteri di eticità, capacità di entrare in empatia con il paziente, capacità di condivisione di abilità tecniche e conoscenze scientifiche con le altre figure professionali. Inoltre con lo scopo di implementare l’efficacia del trattamento del paziente vengono programmate sedute con la partecipazione di due riabilitatori operanti nello stesso settore o nei diversi settori della riabilitazione.

Il Fisioterapista è dotato di capacità di coinvolgimento del personale assistenziale nella corretta gestione del percorso riabilitativo del paziente; capacità di apprendimento e autovalutazione, costante aggiornamento professionale e capacità di gestione e valutazione di eventuali studenti tirocinanti.

I tre principali settori in cui operano i Fisioterapisti della Casa di Cura Privata del Policlinico sono:

1. La fisioterapia neurologica è il campo incentrato sul lavoro con persone che hanno un disturbo neurologico

Menomazioni comuni associate a condizioni neurologiche compromesse  coinvolgono aree quali  l’equilibrio, la deambulazione, le attività della vita quotidiana, il movimento, la forza muscolare e la perdita di indipendenza funzionale. Le tecniche di coinvolgimento in fisioterapia neurologica sono di ampia portata e spesso richiedono una formazione specializzata. Per questo motivo la Casa di Cura del Policlinico si impegna ogni anno a predisporre un piano formativo maggiormente focalizzato nella specializzazione della fisioterapia neurologica.

2. La fisioterapia nell’ambito ortopedico tratta disturbi e lesioni del sistema muscolo-scheletrico compresa la riabilitazione dopo interventi di chirurgia ortopedica.

I Fisioterapisti sono formati per il trattamento delle procedure post-operatorie ortopediche, fratture, disfunzioni della colonna vertebrale e amputazioni. Mobilizzazioni e manipolazioni articolari della colonna vertebrale, esercizio terapeutico, tecniche neuromuscolari, rieducazione muscolare e terapia fisiche come la crioterapia, ionoforesi, elettroterapia e tecarterapia, sono modalità spesso utilizzate per accelerare il recupero in ambito ortopedico.

3. I fisioterapisti della riabilitazione respiratoria e cardiorespiratoria trattano una vasta gamma di disturbi.

Gli obiettivi primari di questa specialità sono aumentare la resistenza e l’indipendenza funzionale del paziente.

La Terapia Occupazionale

Il terapista occupazionale è l’operatore sanitario che, in possesso della laurea triennale abilitante alla professione, opera nell’ambito della prevenzione, cura e riabilitazione di persone che presentino problematiche fisiche e psichiche sia con disabilità temporanee che permanenti, utilizzando attività espressive, manuali- rappresentative, ludiche della vita quotidiana.

Il terapista occupazionale in riferimento alla diagnosi ed alle prescrizione del medico, nell’ambito delle proprie competenze e in collaborazione con altre figure socio-sanitarie:

1. Effettua una valutazione olistica del soggetto analizzando l’impatto dell’occupazione sulla salute e sulla qualità di vita;

2. Elabora quindi in équipe multidisciplinare, la definizione del programma riabilitativo volto all’individuazione ed al superamento dei bisogni della persona;

3. Si rivolge a persone di tutte le età e condizioni di salute utilizzando attività sia individuali che di gruppo promuovendo il recupero e l’uso ottimale di funzioni finalizzate al reinserimento, all’adattamento e all’ integrazione dell’individuo nel proprio ambiente personale, domestico e sociale;

4. Su richiesta del medico fisiatra confeziona ortesi per l’arto superiore.

Il Servizio di Terapia Occupazionale di Casa di Cura Privata del Policlinico è situato a fianco alla palestra ed è composto da 4 ambienti:

1. LA CUCINA: è un ambiente funzionale, accessibile e adattabile alle necessità della persona e alle sue abilità residue. Componendosi di tutte le normali caratteristiche di un ambiente domestico (lavello, forno, pensili regolabili in altezza, frigo, piani di lavoro), in essa è possibile svolgere qualsiasi attività al fine di supportare la persona nel recupero dell’autonomia anche in attività domestiche.

2. IL BAGNO è un ambiente adattato e accessibile e in esso sono contenute diverse soluzioni adattabili alle esigenze della persona per incrementare la proprio autonomia. Grazie alla presenza di ausili e supporti quali seggiolini e sedute da vasca, rialzi per il wc, maniglioni e altri ausili per la cura personale, il paziente, insieme al terapista può individuare la strategia migliore per il superamento delle proprie difficoltà e tramite un training, riportarle al domicilio.

3. LA CAMERA. Nella camera da letto vengono svolte attività di gestione domestica grazie alla presenza di complementi di arredo e oggetti di vita quotidiana come ad esempio letto, armadi, asse da stiro, indumenti, stendibiancheria. La persona può quindi sperimentare diverse strategie per il superamento delle proprie difficoltà e il recupero funzionale in tali attività.

4. LA STANZA POLIFUNZIONALE. La stanza polifunzionale è il luogo dove è possibile svolgere attività ludico-ricreative o inerenti agli hobbies del paziente (musica, orto, ecc..). Inoltre sono presenti oggetti per il recupero di coordinazione, manualità e forza degli arti superiori.

Per la valutazione funzionale del paziente nella struttura, sia all’ingresso che alla dimissione, il servizio di terapia occupazionale utilizza la scala Rivermead che esamina le sfere della cura di sé, la gestione degli ambienti domiciliari e le attività extradomiciliari.

La palestra riabilitativa

La palestra è una vasta area situata al piano terra della Casa di Cura del Policlinico, dotata di lettini elettrici di varie dimensioni, di 6 cyclette, di 1 tapis roulant e di una piscina per idrochinesiterapia.

Inoltre sono presenti numerosi ausili e ortesi per concedere loro maggiore indipendenza in tutte le attività funzionali.