Il Servizio risponde all’esigenza di integrare il Progetto Riabilitativo Individuale nell’area dei disturbi della Comunicazione e della Deglutizione. Nel contesto di patologie neurologiche post-acute e degenerative sono di frequente riscontro alterazioni acquisite delle abilità comunicative. I disturbi sono prevalentemente rappresentati da:
• Afasie: turbe di gravità variabile del linguaggio parlato e scritto (sia in produzione che in comprensione) che si verificano prevalentemente negli esiti di ictus ischemico o emorragico a carico dell’emisfero cerebrale dominante;
• Disartrie: difficoltà di articolazione della parola, con conservazione delle abilità linguistiche, che insorgono nel corso di malattie degenerative del sistema nervoso (Malattia di Parkinson, Sclerosi Multipla, Sclerosi Laterale Amiotrofica) o in seguito ad eventi neurologici acuti come ictus o traumi cranio-encefalici.
• Disfonie: alterazioni qualitative e quantitative della voce, con conservazione sia della parola che del linguaggio.
• Ipoacusie: deficit dell’udito secondari a patologie neurologiche oppure presbiacusie in età geriatrica.
Altrettanto frequenti sono i disturbi della deglutizione, che rappresentano un capitolo molto importante, soprattutto a causa delle gravi complicanze che possono comportare sia sul versante nutrizionale (malnutrizione, disidratazione) che su quello infettivo (polmoniti secondarie a fenomeni di aspirazione).
Il Servizio si compone di un Medico con Specializzazione in Foniatria e Audiologia (con mansioni di Responsabile) e di cinque Logopedisti (riabilitatori con titolo di Laurea triennale).
Il Medico Foniatra-Audiologo si occupa di:
• Procedure diagnostiche mediante raccolta anamnestica, esame obiettivo ed esami strumentali. Tra questi assume particolare rilievo lo Studio Fibroendoscopico della Deglutizione (FEES – Fiberoptic Endoscopic Evaluation of Swallowing). In caso di sospetta ipoacusia esegue l’Esame Audiometrico Tonale.
• Formulazione del Programma Riabilitativo Foniatrico-Logopedico.
• Visite di controllo e valutazione dell’outcome riabilitativo.
• Coordinamento generale del Servizio.
Il personale Logopedista partecipa alle attività del Servizio mediante:
• Procedure di valutazione non strumentale mediante la somministrazione di prove di evidenza clinica.
• Cooperazione alla stesura del programma riabilitativo.
• Attuazione del programma riabilitativo con sedute individuali quotidiane di rieducazione logopedica.
• Monitoraggi delle abilità di deglutizione durante i pasti.
• Compilazione della diaria clinica.
• Compilazione della valutazione logopedica prima della dimissione del paziente.
Il Servizio è attivamente coinvolto nell’area di ricerca. Al momento sono state intraprese le seguenti linee: i) la valutazione dell’impatto psicologico nel paziente con disfagia neurogena; ii) Mealtime Assessment Scale: creazione di uno strumento per la valutazione formale delle abilità nutrizionali e deglutitorie durante il pasto; iii) il ruolo del Condizionamento Operante nel programma rieducativo logopedico del paziente disfagico.
Il Servizio di Foniatria, Audiologia e Logopedia è sede di Tirocinio Universitario frequentato da studenti/laureandi del Corso di Laurea in Logopedia dell’Università di Milano.
Staff:
Dott. Marco Gilardone, medico specialista in Foniatria e in Audiologia (Responsabile)
Logopediste:
D.ssa Valentina Buraschi
D.ssa Melania Lucantoni, Master in Deglutologia
D.ssa Maria Elena Marcorè, Master in Deglutologia
D.ssa Valentina Medina
D.ssa Debora Valentini