Il Servizio si occupa di effettuare valutazioni cliniche, dedicate ai Pazienti ricoverati in regime di Degenza Ordinaria o di Day Hospital-MAC in carico al Dipartimento di Scienze Neuroriabilitative, finalizzate ad indentificare la presenza di deficit del sistema visivo correlati alla patologia neurologica o sistemica di base.
Le valutazioni neuroftalmologiche comprendono, oltre ad un completo esame obiettivo oculare, le misurazioni relative allo studio dell’integrità del sistema visivo afferente, quali acuità visiva corretta, sensibilità cromatica, sensibilità al contrasto e perimetria standardizzata automatizzata. Attraverso le competenze neuroftalmologiche vengono analizzate anche le funzioni del sistema visivo efferente mediante lo studio della motilità oculare e dei movimenti coniugati, dell’attività palpebrale e pupillare.
Le principali patologie per le quali è richiesta la valutazione neuroftalmologica sono: l’Ictus Cerebri, il Trauma cranio-encefalico, la Malattia di Parkinson, la Paralisi Sopranucleare Progressiva, la Malattia di Alzheimer e le altre demenze, la Sclerosi Multipla, l’Encefaliti, le lesioni del tronco encefalico e le paralisi dei nervi cranici.
Gli obiettivi della consulenza neuroftalmologica sono:
• inquadrare eventuali patologie oculari concomitanti;
• formulare la diagnosi topografica del deficit, localizzando la struttura visiva deficitaria, e correlare le manifestazioni neuroftalmologiche alla patologia di base;
• fornire allo specialista e ai riabilitatori, che hanno in carico il Paziente e che seguono il suo processo di cura, le specifiche e necessarie informazioni in merito alla performance visiva e alle eventuali limitazioni motorie o comportamentali che possono derivare da un danno a carico del sistema visivo afferente o efferente;
• valutare le possibilità di trattamento o di riabilitazione del deficit visivo o della limitazione della motilità oculare.
L’attività del Servizio di Neuroftalmologia i include progetti di ricerca nell’ambito degli aspetti neuropsicologici e neuroriabilitativi dei deficit emianoptici secondari a Ictus Cerebri.

Staff
Dr.ssa Stefania Bianchi Marzoli, specialista Oftalmologo, Neuroftalmologo (Responsabile Servizio)
Dr.ssa Paola Ciasca, specialista Oftalmologo, Neuroftalmologo
Dr.ssa Gabriella Cammarata, specialista Oftalmologo, Neuroftalmologo
Dr.ssa Lisa Melzi, specialista Oftalmologo, Neuroftalmologo