Radicali interventi di ristrutturazione, effettuati nel corso degli anni 2004-2005, hanno consentito di rimodulare e ampliare l’intera struttura coniugando le necessità dettate dalla scienza medica con gli spazi esistenti, nell’intento di assicurare ai pazienti il binomio dell’efficienza e del comfort.
Da Novembre 2005 sono cessate tutte le attività medico-chirurgiche in solvenza e si è attivato un processo di accreditamento a Funzioni Riabilitative così come definito dalla Delibera Regionale n° VII/19883 del 16/12/2004 “Riordino della rete delle attività di Riabilitazione” e successive modifiche ed integrazioni.
Da subito l’offerta dei Ricoveri Riabilitativi si è focalizzata a pazienti particolarmente complessi in ambito neurologico facendo della multidisciplinarietà e dell’interdisciplinarietà professionale un valore aggiunto molto significativo. Ad oggi la struttura è così articolata:

  • Dipartimento di Scienze Neuroriabilitative n° 148 p.l. di Riabilitazione Specialistica (SSN);
  • Ambulatori Specialistici (SSN);
  • Punto Prelievi in solvenza
  • Ambulatori in solvenza

I principi fondamentali

Ad ogni utente che sceglie di curarsi in Casa di Cura Privata del Policlinico esercitando il diritto alla libera scelta, privo da ogni costrizione materiale e morale, assicuriamo, nei tempi più brevi possibili, l’accesso a cure di qualità indipendentemente dalla sua appartenenza sociale, ideologica, politica, religiosa, economica nel massimo rispetto dei Principi Fondamentali sui quali si basano i Diritti del Malato:

  • Eguaglianza: ogni malato ha diritto di ricevere le cure e le terapie mediche più appropriate;
  • Giustizia e imparzialità: i comportamenti degli operatori verso i pazienti sono ispirati a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità;
  • Continuità: gli operatori hanno il dovere di assicurare al paziente la continuità e la regolarità di cure e terapie;
  • Diritto di scelta: il cittadino ha il diritto di scegliere tra i diversi enti che erogano il servizio di cui necessita;
  • Partecipazione: viene promossa e incoraggiata la partecipazione informata del paziente ai servizi sanitari e alberghieri disponibili: egli può formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio;
  • Diritto alla riservatezza: viene garantita la riservatezza dei pazienti e di tutte le informazioni legate allo stato di salute.