Con DGR n° X\3350 del 01.04.2015 la Struttura viene autorizzata a Presidio della rete regionale per le Malattie Rare per le patologie:

  • RF0180 Polineuropatia Cronica Infiammatoria Demielinizzante (PCID)
  • RF0100 Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)
  • RF0110 Sclerosi Laterale Primaria (SLP)

Il nostro Centro, in linea con le più recenti indicazioni (PDTA, linee guida nazionali e internazionali) per la “presa in carico” delle Malattie Rare, è in grado di attivare un piano clinico-assistenziale fondato su un approccio multidisciplinare, finalizzato a restituire la miglior qualità di vita possibile al malato.

All’interno della struttura un team costituito da differenti specialisti (e.g. neurologo, fisiatra, pneumologo, foniatra, cardiologo, psicologo, fisioterapista, logopedista, assistente sociale) affronta i problemi motori, deglutologico-nutrizionali, respiratori e cardiologici ed esistenziali delle Persone affette dalle suddette patologie, mirando alla corretta identificazione diagnostica e appropriata scelta terapeutico-assistenziale.

L’equipe dei Medici Specialisti dediti alla presa in carico dei Pazienti con MR è coordinata dal dottor Massimo Corbo, Specialista in Neurologia: da tempo egli è attivo sul piano clinico e su quello della ricerca nell’ambito delle Neuropatie Periferiche e delle Malattie del Motoneurone, avendo tra l’altro partecipato alla realizzazione dei PDTA regionali relativi alle malattie sopramenzionate.

malattie rare team

 

Al fine di favorire una più consapevole valutazione del Centro, si evidenziano i seguenti punti:

  1. La struttura è totalmente integrata con il sistema SISS e tutti i Medici Specialisti sono forniti di carta operatore
  2. La struttura è in grado di garantire la presa in carico globale e multidisciplinare del Paziente affetto dalle MR specificate in premessa, comprensiva di accertamento diagnostico, follow up e trattamenti
  3. La struttura è in grado di garantire inoltre i seguenti servizi: emergenza/urgenza (convenzione con ASST San Paolo e Carlo), consulenza genetica e SMEL specializzato in citogenetica e genetica medica
  4. Nella struttura sono erogate prestazioni ambulatoriali di Neurologia, Medicina fisica e riabilitazione, Cardiologia e Pneumologia, e in relazione alle loro condizioni cliniche, i Pazienti possono essere assistiti in Degenza Ordinaria, in Day Hospital o in MAC
  5. In struttura è attivo un laboratorio di Elettrofisiologia per l’esecuzione di EMG-ENG e potenziali evocati sensitivi e motori; sono inoltre possibili indagini neuroradiologiche (TAC e RM)
  6. I Medici Specialisti di Medicina fisica e riabilitazione della struttura sono tutti autorizzati alla prescrizione informatica di Ausili tramite @ssistant
  7. La struttura è stata riconosciuta “Centro di Ventiloterapia” da ASL Milano per cui, i Medici Pneumologi, sono già attivi come “prescrittori”
  8. Tutta l’attività sanitaria , ambulatoriale e di degenza, è certificata secondo norme UNI EN ISO 9001:2008.

Per richiedere una visita potete contattare la segreteria del Presidio Malattie Rare

In orari di ufficio al n° telefonico 02 48593517 oppure via mail a.marturano@ccppdezza.itp.limina@ccppdezza.it