CCPP ha avviato i seguenti progetti di innovazione finalizzati alla validazione tecnologica di prodotti/prototipi aziendali, in qualità di centro di ricerca di Regione Lombardia:

  • Analisi PRedittiva delle CAdute – APRICA

progetto Innodriver di Regione Lombardia, assegnato a CCPP tramite “voucher innovazione” da parte della società “Future Care”. Il progetto consiste nel rendere possibile attraverso il sistema Assisted Ambient Living della società proponente, chiamato Looky, la predittibilità della caduta degli anziani. Oggi il Sistema è già in grado di rilevare le cadute dell’anziano e dare immediato allarme.

[progetto in corso]

  • Remote stimUlation For FraiL pEople – RUFFLE

progetto Innodriver di Regione Lombardia, assegnato a CCPP tramite “voucher innovazione” da parte della società “Grammelot”. Il progetto vuole realizzare una piattaforma che permetta a riabilitatori e neuropsicologi, in autonomia, di sviluppare esercizi per la stimolazione cognitiva di soggetti sani a rischio di decadimento cognitivo, da eseguire a casa tramite tablet e finalizzati al mantenimento e al potenziamento di funzioni cognitive specifiche (in particolare memoria, ma anche attenzione e funzioni esecutive).

[progetto in corso]

CCPP è stata selezionata da regione Lombardia come portatrice di un fabbisogno sanitario, relativo ad “un sistema meccatronico esoscheletrico”, in grado di gestirne la terapia motoria riabilitativa motoria riabilitativa a pazienti neurologici con disabilità motoria dell’arto superiore. Nel dettaglio, il dispositivo consentirà al team riabilitativo di pianificare e al paziente di eseguire una vasta gamma di movimenti personalizzati, sulla base delle prestazioni del singolo individuo. E ancora, dovrebbe riuscire ad adattare la terapia grazie alla misura del recupero funzionale e all’analisi dei segnali elettrofisiopatologici, ottenuti da Elettroencelografia (EEG) ed Elettromiografia (EMG). Il sistema includerà infine l’azione di tecniche di neuromodulazione. L’appalto pubblico pre-commerciale si sviluppa in tre fasi:

  • FASE I-ELABORAZIONE DELLA SOLUZIONE: le attività di ricerca e sviluppo sono relative alla progettazione della Soluzione Innovativa e alla elaborazione del piano di implementazione della stessa.
  • FASE II-SVILUPPO E VALIDAZIONE DEL PROTOTIPO: le attività di ricerca e sviluppo sono finalizzate alla realizzazione di un prototipo della Soluzione Innovativa progettata in Fase I.
  • FASE III-SPERIMENTAZIONE: le attività di ricerca e sviluppo sono finalizzate alla sperimentazione in un contesto reale del prototipo precedentemente sviluppato, con l’ausilio di pazienti accuratamente selezionati.

CCPP, in qualità di centro di validazione clinica regionale, è coinvolta nella fase II e nella fase III.

[progetto in corso]

  • REhAbilitation through CogniTive exercises – REACT

presentato e co-finanziato a valere sul Bando Ricerca e Innovazione Ed. 2016- Misura A- Regione Lombardia. Casa di Cura Privata del Policlinico è stata chiamata a collaborare al progetto, guidato dalla SME lombarda, azienda ICT “eLevel Communication” come Centro di Ricerca iscritto al sistema Questio.  Progetto finalizzato allo studio di efficacia di una piattaforma di programmazione per la creazione di contenuti multimediali di carattere riabilitativo-rieducativo (Quiddis) per favorire l’acquisizione di attività motorie e il miglioramento di funzioni cognitive aspecifiche, migliorando altresì la qualità della vita dei pazienti. Come obiettivo secondario, si è valutato l’impatto organizzativo dell’utilizzo di questo strumento in un contesto clinico e la possibilità di impiego in ambito domiciliare (teleriabilitazione).  Sulla base di questo pilota, è stato avviato poi un trial clinico dall’Agosto 2018, approvato dal Comitato Etico territoriale Milano Area B, Titolo “REACT: Re-Educational ACtivities through Technology.

[progetto concluso]

  • AppMONitoring and TRaining Adherenc with Chronicpatients – AMONTRACK

Progetto presentato e co-finanziato a valere sul Bando Ricerca e Innovazione Ed. 2017- Misura A- Regione Lombardia. Casa di Cura Privata del Policlinico è stata chiamata a collaborare al progetto, guidato dalla SME lombarda, azienda ICT “Think4Future” come Centro di Ricerca iscritto al sistema Questio. La finalità principale del progetto è quella di sperimentare l’App LifeCharger (LC) quale strumento atto a favorire il Patient Engagement e a supportare la gestione della terapia nella malattia di Parkinson, nonché a sviluppare una specifica modalità di monitoraggio dei sintomi segnalati direttamente dal paziente. L’équipe clinica di CCPP ha affiancato i tecnici nello sviluppo dei contenuti di questa App, tesa ottimizzare la compliance del paziente affetto da patologie croniche, creando uno strumento di facile utilizzo sia per i pazienti che per il personale sanitario. Per saperne di più, in questo video la Dott.ssa Dallera presenta il progetto e le sue potenzialità:

[progetto concluso]

  • REHABILITY

presentato e co-finanziato a valere sul Bando Ricerca e Innovazione Ed. 2015- Misura A- Regione Lombardia. Casa di Cura Privata del Policlinico è stata chiamata a collaborare al progetto, guidato dalla SME lombarda “Imaginary”, come Centro di Ricerca iscritto al sistema Questio. Condivisi gli obiettivi e le finalità mirate allo sviluppo e alla validazione delle tecnologie nel settore “health and wellbeing”, il progetto di ricerca ha coinvolto il team guidato dal Dott. Corbo nel disegno e nella sperimentazione di exergames per la riabilitazione motoria dell’upper-limb in pazienti colpiti da Ictus Cerebri, avviando poi un trial clinico dal Febbraio 2017. Approvato dal CE territoriale Milano Area B, Titolo “Realtà Virtuale per la RIABilitazione dell’Arto Superiore dopo Ictus Cerebri (RVriabAS)”.

[progetto concluso]