Relativamente alle collaborazioni scientifiche sono attive le seguenti Convenzioni:

  • Collaborazione Scientifica tra CCPP e l’Istituto Superiore di Sanità (Reparto di Epidemiologia Clinica), relativamente alle attività scientifiche nel settore della riabilitazione delle malattie neurologiche di comune interesse, con particolare attenzione agli aspetti clinico-traslazionali.
  • Collaborazione Scientifica tra CCPP e l’IRCCS San Raffaele Pisana – Roma, relativamente alla realizzazione di attività di ricerca, studio e formazione nel campo della medicina riabilitativa.
  • Convenzione Quadro tra CCPP e l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Dipartimento di Psicologia), relativamente alla realizzazione di ricerche e progetti sperimentali di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale.
  • Collaborazione scientifica tra CCPP ed il Politecnico di Milano (Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bio-Ingegneria) relativamente ad attività di ricerca sugli strumenti di analisi del movimento e gli indicatori di rischio caduta.
  • Collaborazione scientifica tra CCPP e l’Istituto Italiano di Tecnologia – IIT (Department of Neuroscience and Brain Technologies) per la sperimentazione di tecnologie innovative di riabilitazione.
  • Collaborazione scientifica tra CCPP e il European Brain Research INSTITUTE Rita Levi Montalcini (Dipartimento di Farmacologia della Plasticità Sinaptica) relativamente alle studio ed allo sviluppo di farmaci innovativi rivolti alle malattie neuro-degenerative.
  • Collaborazione scientifica tra CCPP e la Scuola Superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant’Anna di Pisa (Istituto di Biorobotica) relativamenteallo studio su specifiche linee di ricerca dirette allo sviluppo di dispositivi, metodologie e sistemi nell’ambito della bio-robotica, della neuro-robotica, della robotica per la riabilitazione motoria e sensoriale e della biomeccanica per la diagnosi e il monitoraggio del recupero funzionale dei pazienti.
  • Collaborazione scientifica tra CCPP e l’Università degli Studi di Pavia (Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione) relativamente alle attività di ricerca riguardanti lo sviluppo di sistemi per la riabilitazione, di sistemi analitici di prevenzione e cura di patologie neuro-degenerative e di sistemi di supporto a invalidità cognitive.
  • Collaborazione scientifica tra CCPP e l’ Università degli Studi di Trento (Centro Interdipartimentale Mente/Cervello) relativamente alla correlazioni fra danno linguistico/cognitivo e danno cerebrale in persone con patologie del sistema nervoso centrale.
  • Collaborazione scientifica tra CCPP ed il Politecnico di Torino (Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni) relativamente allosviluppo di tecniche innovative per la valutazione del sistema neuromuscolare con applicazioni in neurofisiopatologia e riabilitazione motoria.
  • Collaborazione scientifica tra CCPP e l’Università degli Studi del Pisa, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione relativamente allosvolgimento di attività di ricerca finalizzata allo sviluppo congiunto di competenze nel settore della “progettazione, realizzazione e collaudo di sistemi elettronici embedded (hardware/software) per applicazioni healthcare con particolare riferimento alle tecnologie assistive, alla riabilitazione e monitoraggio di persone disabili e/o anziane”.