Istituto Superiore di Sanità

(Epidemiologia Clinica)

La convenzione opera in maniera multidisciplinare con il gruppo di biologia e con il gruppo di logopedia.

Picture 1

 

 

 

 

 

IRCCS San Raffaele Pisana

L’istituto collabora con il gruppo CCPP di neurologi relativamente alla realizzazione di attività di ricerca, studio e formazione nel campo della medicina riabilitativa.

2

 

 

 

 

European Brain Research Institute Rita Levi Montalcini

(Dipartimento di Farmacologia della Plasticità Sinaptica)

La convenzione opera di concerto con il gruppo di biologia relativamente allo studio ed allo sviluppo di farmaci innovativi rivolti alle malattie neuro-degenerative.

3

 

 

 

Università degli Studi di Pavia

(Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione)

Relativamente alle attività di ricerca riguardanti il gruppo di bioingegneria come lo sviluppo di sistemi per la riabilitazione, di sistemi analitici di prevenzione e cura di patologie neuro-degenerative e di sistemi di supporto a invalidità cognitive.

4

 

 

 

 

Università degli Studi di Pisa

(Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione)

La convenzione opera con il gruppo di logopedia relativamente allo svolgimento di attività di ricerca finalizzata allo sviluppo congiunto di competenze nel settore della “progettazione, realizzazione e collaudo di sistemi elettronici embedded (hardware/software) per applicazioni healthcare con particolare riferimento alle tecnologie assistive, alla riabilitazione e monitoraggio di persone disabili e/o anziane”.

5

 

 

 

 

Università degli Studi di Trento

(Centro Interdipartimentale Mente/Cervello)

Collabora con il gruppo di neuropsicologia relativamente alle correlazioni fra danno linguistico/cognitivo e danno cerebrale in persone con patologie del sistema nervoso centrale.

6

 

 

 

 

 

Politecnico di Torino

(Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni)

La convenzione opera in maniera multidisciplinare con il gruppo di bioingegneria, neurologia e con il gruppo di logopedia, relativamente allo sviluppo di tecniche innovative per la valutazione del sistema neuromuscolare con applicazioni in neurofisiopatologia e riabilitazione motoria.

7

 

 

 

 

 

Università Cattolica del Sacro Cuore

(Dipartimento di psicologia)

Relativamente alla realizzazione di ricerche e progetti sperimentali di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale assieme al gruppo di neuropsicologia.

8