Alla Casa di Cura Privata del Policlinico è stato riconosciuto il ruolo di Provider di formazione continua nell’ambito del sistema regionale ECM-CPD, tale funzione è attribuita alle strutture che rispondono ai requisiti previsti dalle norme di riferimento e comporta l’assunzione di responsabilità sulla pianificazione, progettazione, erogazione e verifica degli eventi presenti nei Piani di Formazione, oltre alla facoltà di attribuire crediti formativi ai professionisti. L’offerta formativa rivolta agli operatori sanitari è infatti strutturata secondo le norme stabilite dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua nell’ambito del programma ECM (Educazione Continua in Medicina) promosso dal Ministero della Salute, e dalla Regione Lombardia, secondo il modello ECM-CPD (Continuous Professional Development).
Ogni anno viene definito un Piano di Formazione sulla base delle esigenze formative rilevate attraverso i Responsabili e Coordinatori, con il coinvolgimento di tutte le figure professionali dei diversi settori.

L’offerta formativa è articolata in tre ambiti, nello specifico:

  • Area dei processi clinico-assistenziale: rientrano tutte le competenze specialistiche esercitate dal personale sanitario nello svolgimento delle proprie funzioni di cura e che si diversificano in base all’area della salute in cui si opera;
  • Area delle competenze organizzativo-gestionali: rientrano le competenze generali sanitarie relative al proprio profilo professionale, al codice deontologico, alla conoscenza della legislazione e delle norme generali e del contesto organizzativo nel quale si opera;
  • Area dei processi relazionali e comunicativi: rientrano le competenze relative alla capacità di relazione, comunicazione e rapporti con i pazienti, con i familiari, con gli altri soggetti dell’organizzazione (Direzioni, colleghi), con i gruppi di lavoro e con soggetti esterni (Istituzioni).

Il Piano Formativo è inoltre suddiviso per tipologia formativa:

  • Formazione Residenziale: Congresso/Conferenza/Seminario, Corso, finalizzato allo sviluppo continuo professionale, in cui è prevista la presenza in aula del discente, da solo ma più frequentemente in gruppo.
  • Formazione sul Campo: Si utilizzano per l’apprendimento i contesti, le occasioni di lavoro e le competenze degli operatori impegnati nelle attività assistenziali. Questa modalità di formazione include la partecipazione a gruppi di miglioramento, training individualizzato, attività di ricerca, audit clinico e/o assistenziale.
  • Formazione a Distanza (FAD): Include diverse modalità con cui è possibile comunicare con interlocutori localizzati in sedi diverse e che possono partecipare in tempi diversi da quelli in cui opera il docente/formatore.