Motion Lab

Il laboratorio “Motion Lab” (Movement Opportunities and Technology Innovations fOr Neurorehabilitation Laboratory) offre competenze professionali nel campo della biomeccanica per la diagnosi e la riabilitazione, dell’analisi del movimento e del rischio caduta, e per il recupero dell’autonomia dei pazienti attraverso sviluppo di tecnologie robotiche per la riabilitazione motoria e sensoriale, grazie alla sinergia tra bioingegneri, medici e professionisti della riabilitazione.

Nel laboratorio vengono acquisiti dati cinematici e cinetici, la cui analisi fornisce un quadro strumentale quantitativo del movimento, con il duplice scopo da un lato di coadiuvare la clinica, guidando, in maniera funzionale il piano riabilitativo terapeutico a partire dai dati strumentali; e dall’altro di promuovere ricerche scientifiche sui quesiti inerenti la locomozione e l’esplorazione spaziale.

Tutte le acquisizioni pertinenti l’analisi strumentale del cammino sono corredate da un referto inserito nella cartella clinica del paziente, sia esso adulto o bambino.

Attività di ricerca

I principali filoni di ricerca riguardano lo studio del movimento (cammino ed esplorazione spaziale con l’arto superiore) di soggetti con patologie neurologiche, la valutazione e validazione di sistemi robotici indossabili per la riabilitazione e studi su algoritmi e nuove metodologie di indagine clinica.

Strumentazione

La strumentazione del laboratorio si compone di: un sistema optoelettronico a sei telecamere a infrarossi e due telecamere video (VICON®) accoppiato e sincronizzato con due piattaforme di forza (AMTI®), incastonate nel pavimento; un sistema elettromiografico a 32 canali bipolari (OTB®); sistema per l’analisi del consumo metabolico (Vyntus CPX®); un tapis roulant (Technogym®); un elettroencefalografo ad alta densità (64 ch, BrainProducts®).

Completano la strumentazione dispositivi tecnologici e prototipi sviluppati ad hoc per finalità di ricerca da enti, università e aziende nella cornice delle collaborazioni scientifiche intraprese da CCPP.

Team

Il Responsabile del laboratorio è il bioingegnere Peppino Tropea, PhD.

La fisioterapista Mariangela Pisasale cura la refertazione clinica, mentre un pool di fisioterapisti e bioingegneri coadiuva l’effettuazione delle prove di analisi del cammino e le attività di ricerca.

 

1

 

 

 

 

 

2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3